Vino e Territorio
Il vitigno del mese: Sagrantino di Montefalco
Tanto vivace quanto intenso, tanto strutturato quanto elegante, il vitigno selezionato per questo mese è il Sagrantino di Montefalco.
Sagrantino di Montefalco Colle Grimaldesco Tabarrini: questo vino, pluripremiato in Italia e all’estero, si contraddistingue per le sfumature di spezie e mora, ma anche per la sua intensa mineralità. Ideale con portate a base di selvaggina.
Sagrantino di Montefalco Chiusa di Pannone Antonelli: perché scegliere questa bottiglia? Per i suoi profumi intensi e fruttati, per le sue note balsamiche e strutturate, per il suo gusto delicato ma dai tannini di spessore.
Collepiano Sagrantino di Montefalco Arnaldo Caprai: con il suo gusto vellutato, profondo, morbido e persistente, un vino di tale portata non può mancare a tavola. Il 2016, inoltre, è un’ottima annata da assaporare con carni rosse e formaggi.
Montefalco Sagrantino Riserva Colleallodole Antano: per gli appassionati di Sagrantino questa è una bottiglia imperdibile. Per chi apprezza il vitigno ma non ne conosce tutte le sfumature è arrivato il momento di approfondire l’argomento! Rosso rubino, sentori di tabacco e frutti di bosco, tannini da fare invidia a qualsiasi altro vino, un’etichetta da degustare sicuramente con un menù di carne.
Spinning Beauty Caprai: un vino da collezione e investimento unico nel suo genere, che riesce sempre a stupire persino chi lo conosce da tempo. Questo capolavoro di Arnaldo Caprai è frutto di una tradizione e di un’esperienza di raro spessore. Maturato in barrique di rovere, è la scelta giusta per un’occasione speciale.